1000 euro per il tuo domani – 2018

L’associazione ex allievi del liceo Vittorio Alfieri, grazie al fondamentale supporto di Erga Omnes Onlus e del Rotaract Club Torino Ovest, ha potuto offrire agli studenti del Liceo una opportunità di accedere ad un supporto per la loro formazione personale nella misure di 1000 € per ciascuna delle due borse di studio erogate.

Le borse sono finalizzate ad aiutare gli studenti meritevoli che, a fronte di voti e motivazioni adeguate, hanno dimostrato di voler proseguire sul cammino dell’automiglioramento con un progetto di approfondimento personalizzato.

Le vincitrici dell’edizione 2018 sono le studentesse Adelaide Astegiano e Beatrice Somà, a cui vanno i nostri complimenti ed i migliori auguri per un brillante futuro. In foto vediamo una delle vincitrici con i membri del comitato promotore: Fabrizio Antonielli d’Oulx, presidente dell’Associazione ex Allievi, Jacopo Grillo, ex allievo e promotore dell’iniziativa, Giulia Beatrice del Rotaract Club Torino Ovest e Sergio Chiaberto di Erga Omnes Onlus.

Regolamento 2018

Vai alla pagina dell’Iniziativa per le altre edizioni annuali.

Ciclo di incontri per scoprire le nuove professioni – La Bussola

Primo appuntamento nell’ambito del progetto La Bussola:

per conoscere da vicino alcune tra le più importanti e più richieste nuove professioni, abbiamo deciso di organizzare un ciclo di quattro incontri a ingresso libero nell’Aula Magna del Liceo in Corso Dante 80 a Torino.

La rassegna mette a disposizione di tutti gli studenti, liceali e universitari, ma anche di tutta la cittadinanza torinese, l’esperienza diretta di importanti professionisti italiani di eccellenza impegnati in differenti settori, dalla cultura al no profit, dalla scienza all’imprenditoria, con l’obiettivo principale di aiutare ad orientare i giovani e tutti coloro che si stanno avvicinando al nuovo mondo del lavoro attraverso il racconto di esempi concreti e case history di successo.

Il ciclo prenderà il via mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 21 con Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero, Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale e Marco Lanino, Assistente alla Coordinazione e Bureau des Programmes nel settore Protection presso COOPI – Cooperazione Internazionale, che parleranno delle nuove figure lavorative nell’ambito del sociale, anche alla luce della riforma del Terzo Settore.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 21 con il Prof. Adriano Chiò, Professore Ordinario del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino e Presidente della Commissione Scientifica della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università degli Studi di Torino, che condurrà il pubblico a conoscere come funziona la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze.

Gli incontri riprenderanno sabato 7 aprile 2018 alle ore 12, quando il Liceo Alfieri ospiterà Paolo Verri, attualmente Direttore della Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Presidente della Fondazione Cirko Vertigo, che porterà ai partecipanti il proprio contributo grazie a una consolidata esperienza a livello nazionale nella promozione del territorio attraverso la cultura.

Chiuderà la rassegna Alberto Barberis, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, che mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 21 racconterà agli studenti cosa significa essere imprenditore ai tempi delle start-up e come è cambiato il modo di fare impresa oggi.

L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: segreteria@exalfierini.it o info@exalfierini.it

Scarica la locandina in pdf: LA BUSSOLA volantino dig VER.01

Cineforum 2018

Prende il via la rassegna Il Solco e il Sentiero 2018: l’associazione promuove i consueti appuntamenti con il cinema d’autore presso l’aula magna del liceo.

Ecco i titoli di quest’anno:

Rassegna  Il Solco e Il Sentiero  (2)
« 2 di 5 »

L’opera al nero

Silence

La via lattea

La storia del cammello che piange

La forza del campione Peaceful Warrior

ore 20.30 – ingresso libero

Ex Alfierino 2017

 

Ecco le foto dell’evento, celebrato lo scorso 10 maggio presso il nostro liceo.

Rassegna cinematografica 2017

rassegna-2017

Anche per il 2017 l’Associazione Ex Allievi e l’Associazione Ricerche Spirituali presentano la rassegna cinematografica “Il solco e il sentiero” con i seguenti titoli

Socrate
Lo specchio
Il sale della terra
La corazzata Potëmkin
Finding happiness

appuntamento presso il

Liceo Classico Statale “Vittorio Alfieri” di Torino ore 20.30 precise, ingresso libero

 

Messa di Natale 2016

Cari amici exalfierini,

vi aspettiamo per gli auguri di natale domenica 18 dicembre alle 18 presso la Chiesa della Misericordia in via Barbaroux 41, Torino.

Accompagnerà la s. Messa il coro  Gruppo Giovani UCID Torino del maestro Mattia de Pretis.

Dopo la messa, avremo a disposizione una sala per scambiarci gli auguri fra una fetta di panettone e un bicchiere di spumante.

 

L’indispensabile inutilità: i classici e la ricerca nel mondo postmoderno

Sabato 15 ottobre 2016

ore 10:30 – 12:00

Aula Magna Liceo Classico V. Alfieri, corso Dante 80, Torino

Ingresso libero

Giuseppe Pezzini ed Ermanno Malaspina saranno gli ospiti di questo incontro per parlare dell’attualità dello studio del latino e della figura del ricercatore in filologia classica, soffermandosi sulle competenze richieste, sugli sbocchi professionali e sull’aiuto che le nuove tecnologie forniscono in questo campo. Il latino è oggi una lingua a cui si appassionano sempre più persone nel mondo e torna ciclicamente alla ribalta grazie ad articoli (come questo sullo Spectator) ed esternazioni in questo senso da parte di personaggi illustri (ultimo in ordine temporale anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, durante una recente visita in Italia).

Continue reading

Rassegna cinematografica 2016

Rassegna 2016
Anche quest’anno l’Associazione Ex Allievi e l’Associazione Ricerche Spirituali presentano la rassegna cinematografica “Il solco e il sentiero”

Excalibur
Tibet. Il grido di un popolo
Morte di un maestro del tè
La fine è il mio inizio
Centochiodi

presso il
Liceo Classico Statale “Vittorio Alfieri”
di Torino
ore 20.30 precise
ingresso libero

Continue reading

Risottata 2015

Risott. Exa con scritta piccolo copy

 

Mail della segreteria a cui scrivere per prenotarsi: segreteria@exalfierini.it 

 

Premio Laudi 2015

Mercoledì 22 Aprile, alle ore 16:00  ci troveremo presso il Palazzo di Giustizia di Torino per consegnare il Premio Laudi 2015: il premio andrà a Don Aldo Rabino e Piero Cecutto per l’associazione O.A.S.I. Onlus che opera in Brasile e a cui Maurizio era particolarmente affezionato.

Appuntamento con tutti gli ex alfierini e con i colleghi e gli amici di Maurizio alle 16 nella sala riunione Miletto – Stanza 52505 quinto piano Palazzo D – per la cerimonia di consegna del premio.

 

Il comitato Promotore del Premio Laudi: Stefania Albis, Fabrizio Antonielli d’Oulx, Gianni Giulini, Roberto Quallio.

Premio laudi 2015

 

Maurizio Laudi: ex alfierino, Laudi entra in magistratura nel 1974 nel capoluogo subalpino nemmeno trentenne, dopo aver compiuto gli studi all’Università per la facoltà di Giurisprudenza. Verso gli inizi degli anni ottanta, per un breve periodo, è a capo del pool Distrettuale Antimafia. Laudi ricopre il ruolo di Giudice Istruttore, ma ricoprirà negli ultimi anni della sua vita, esperienze da Procuratore Aggiunto a Torino dal 1998 sino al dicembre del 2007, occupandosi anche di eversione e criminalità organizzata non soltanto in questo periodo. Nel gennaio 2008 viene trasferito ad Asti come Procuratore della Repubblica. In ambito sportivo, Laudi ricopre quello di vicecapo dell’Ufficio Indagini della FIGC e nel 1995, viene nominato in congiunta dalla Lega Calcio e dalla Federcalcio, giudice Sportivodelle varie competizioni nazionali (quali i campionati di Serie A e Serie B e delle partite di Coppa Italia). Mantiene questo compito per ben 12 anni consecutivi, quando viene sostituito nell’ottobre del 2007 dal nuovo Giudice, l’avvocato Gianpaolo Tosel. Sempre in ambito calcistico, ha ricoperto importanti ruoli internazionali, specie all’interno dell’UEFA, essendo componente della Commissione Disciplinare. È stato inoltre professore a contratto di diritto penale dello sport all’Università degli Studi di Torino. Scompare il 24 settembre 2009 a 61 anni a causa di un infarto.

Associazione OASI Onlus: dai primi anni 70 si occupano di seguire i ragazzi a Torino, in borgo San Paolo, ed in Brasile, con l’Operazione Mato Grosso e diverse iniziative volte a raccogliere fondi per le missioni sul campo.